FELSINA FLUTE ENSEMBLE                                         BOLLING JAZZ QUARTET

HOME    FOTO    VIDEO    CONCORSI    RECENSIONI   RIPARAZIONI    CONTATTI

 

FELSINA FLUTE ENSEMBLE

Diciotto strumentisti e sei gamme strumentali (ottavino, flauto, flauto in sol, flauto basso, contrabbasso e clavicembalo). Così è nato dall’ambiente musicale bolognese un versatile ensemble timbricamente ricco, composto da musicisti tutti  diplomati al conservatorio G.B. Martini di Bologna e successivamente formatisi alla scuola di differenti grandi flautisti: fra questi ricordiamo James Galway,  Glauco Cambursano, Janos Balint, Claudio Montafia, Patrick Gallois, Giorgio Zagnoni, Annamaria Morini.

I singoli componenti del gruppo svolgono intensa attività artistica in diverse formazioni cameristiche e orchestrali attraversando così diverse esperienze nel perseguire un approfondimento musicale che li ha  portati a vivere più da vicino e più consapevolmente l’esperienza del fare musica insieme: ecco dunque chi si è diplomato in composizione, chi ha svolto studi musicologici, chi ha approfondito aspetti e tematiche della musica contemporanea, chi si occupa di didattica e di diffusione musicale ai giovani e ai giovanissimi.

Il repertorio proposto dal gruppo è necessariamente orientato verso trascrizioni di brani originariamente composti per altro organico e adattati poi per questo ensemble; questo ha permesso che la scelta cadesse anche su brani “popolari” del repertorio classico (come la Primavera di Vivaldi, il Guglielmo Tell di Rossini) che nulla togliessero al virtuosismo d’insieme del gruppo (oltre che a quello del solista!), e che potesse far recepire al pubblico la forza comunicativa e aggregativa della musica. I pochi brani originali sono per organico più ridotto (quattro-cinque elementi).